Blog

La nostra filosofia

Alla base, fiducia

Ogni rapporto ha alla sua base la fiducia reciproca, senza questa esiste solo il timore dell’altro. Il primo ingrediente della fiducia è la pazienza. Questo perché una relazione ha bisogno di tempo e spazio. Solo quando ci sono questi fattori, quando ognuno è a suo agio, inizia il dialogo reale. Quel momento è solo il principio del tutto. Ma quali sono le esigenze di chi ho di fronte? Anzi, quali sono le mie esigenze? Ecco, proprio qui entra in gioco la pazienza, la calma e, perché no, anche il gioco. La fiducia che si costruisce pian piano è prima come una fragile bolla, ma alla fine può diventare anche un pallone di cuoio.

Cos’è il dialogo?

Comunicare, farsi capire, ascoltare, tutto ciò è alla base del dialogo. Ma per dialogare è davvero necessario parlare? Il peso delle parole è irrilevante in confronto al tono, il proprio umore o cosa si fa nel frattempo. Insomma si può dire “piacere”, ma se la mano che porgo sfugge subito sto dicendo “che ci faccio qui?”. Quindi è il corpo il primo foglio di carta. In realtà non importa se l’incontro avviene tra umani o con un animale diverso da noi. Purtroppo però, noi uomini, diamo troppo valore alle parole. Questo perché spesso cerchiamo contatto solo coi nostri simili. Così, tuttavia, si dimentica un lato di noi che esiste da sempre. Perciò provare a “parlare” con un asino aiuta.

Perché un asino

L’asino nasconde, dietro la sua testardaggine, la pazienza e l’ascolto. Per queste qualità è un ottimo insegnante. Osserva, si fa domande, studia, finché non si fida non la dà vinta. Perciò si pensa sia stupido, perché sa prendersi il suo tempo. Da quant’è, invece, che noi umani non sappiamo più prenderci il nostro tempo… forse qualche secolo. Ma l’asino ci accompagna da tempo ormai, quasi dall’inizio. Aspetta che noi siamo pronti. Perché ha così tante cose da raccontare, pensieri avuti quando i nostri antenati non sapevano nemmeno sognare. Chissà dove potrebbe portarci un giorno.

Compagni di viaggio

Condividere un’esperienza, ecco cosa aspettano gli asini dell’Arca del Seprio. Dopo anni passati a provare, osservare, abituarsi, capire… sono pronti ad accogliervi. Se fossero uomini diremmo che sono “plurilaureati” ormai, ognuno nel suo campo. Antonella e Giordano (gli organizzatori) saranno solo dei traduttori, se necessario. Tutto quello che gli asini chiedono è di non avere paura e di essere se stessi. Al resto penserà il tempo assieme. Ci saranno stupore, dolcezza, attenzione e scoperta, ma anche qualche sbuffo, qualche incomprensione e giusto una o due soste per mangiare. Tutto normale, fa parte dell’esperienza. Cosa aspettate? Venite a trovarci!

Eventi di agosto 2019

Il Raglio della Natura… sotto le stelle!

Riscopriamo il bosco assieme agli asini!

  • sabato 17 agosto dalle ore 20.30 (prenotazioni entro le ore 18 di venerdì 16 agosto)

Per maggiori informazioni leggi l’articolo in merito cliccando qui.

 

Asino compagno di viaggio

Escursione nel Parco Pineta tra Vedano Olona e Binago

  • sabato 24 agosto dalle ore 10 (prenotazioni entro le ore 18 di venerdì 23 agosto)

Per maggiori informazioni leggi l’articolo in merito cliccando qui.

Eventi di luglio 2019

Il Raglio della Natura… alle prime luci dell’alba

Riscopriamo il bosco assieme agli asini!

  • domenica 28 luglio dalle ore 7.00 (prenotazioni entro le ore 18 di sabato 27 luglio)

Per maggiori informazioni leggi l’articolo in merito cliccando qui.

 

IncontriAMO l’Asino!

Conosciamo gli asini e il luogo in cui vivono.

  • domenica 7 luglio dalle ore 15.00 alle ore 19.00

Per maggiori informazioni leggi l’articolo in merito cliccando qui.